Mercoledì vegano



Non sono né vegana, né vegetariana, ma ho deciso di partecipare a questa iniziativa promossa dalla Maugeri (autrice de LA MIA VITA A IMPATTO ZERO - libro che vi consiglio vivamente di leggere) per diversi motivi. 
E' da un po' di mesi che mi sto informando e appassionando a tutto ciò che a che fare con le tematiche ambientali e con l'alimentazione (dal mio fisico, e dalle foto su IG e FB, direste con scarsissimi risultati, ma pazienza!). 
Credo che come studentessa di una facoltà scientifica, di ambito medico-sanitario-farmaceutico, sia mio dovere, nonché diritto, informarmi circa tutto ciò che ha un impatto con il nostro modo di vivere. Non ho mai sposato appieno l'idea di un'alimentazione vegana/vegetariana per vari motivi ( primo fra tutti il fatto che non mangi tutti i tipi di verdure e non impazzisco per la frutta), ma credo che ridurre l'apporto di carni nell'alimentazione giornaliera sia un bene per il nostro intestino, nonché cuore, fegato, sangue, reni e altro.
Non solo, evitare di mangiare alimenti di origine animale una volta a settimana (l'intento è quello di arrivare a 2 e perché no, a 3 volte a settimana) può fare un gran bene non solo al fisico, ma anche all'ambiente e agli animali stessi.
Un esempio?
Aderendo al MERCOLEDI'VEG puoi risparmiare fino ad un corrispettivo di 32 docce e 277 giorni con la luce accesa costantemente. Se tutti gli italiani aderissero al MERCOLEDI'VEG si potrebbe arrivare a risparmiare il corrispettivo di 3 milioni di piscine olimpioniche
E allora perché non farlo?
Per maggiori informazioni vi invito a consultare il sito www.cambiamenu.it.

Commenti

  1. GO VEGAN! orgogliosa di esserlo 365 gg l'anno :)

    bella iniziativa!

    RispondiElimina
  2. Mi ha sempre attratto molto il mondo vegano...
    ma la costanza spesso sovrasta i miei ideali (tristezza) faccio comunque molta attenzione a ciò che mangio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.facebook.com/ScienzaVegSalute?ref=ts&fref=ts mi permetto di consigliarti questa pagina, lety, dal momento che fai molta attenzione a cosa mangi... è molto interessante e scoprirai molte cose importanti :)

      Scienza & Veg Salute si intitola!

      Elimina

  3. mi interrogo costantemente su certe cose.
    e non solo quando ne discuto con amici vegani e vegetariani.
    dal punto di vista etico la scelta del vegano è irreprensibile.
    e anche quella del vegetariano.

    di mio non riesco ad abolire la carne.
    cerco a mio modo di evitare il consumo eccessivo di certe cose.
    e di badare a come e dove è stato allevato o prodotto quello che metto in bocca.

    adoro le verdure... e nonostante apprezzi il mercoledì quale giorno elettivo per ridurre l'impatto dell'uomo sull'ambiente, credo di darci dentro abbastanza anche gli altri giorni della settimana.

    che ci possano essere contraddizioni poi, nell'uno o nell'altro senso, nell'aderire o meno a certe posizioni... beh... l'importante è che il risultato tangibile della riduzione del consumo esasperato di carne, e dell'allevamento in batteria, o in condizioni vergognose, sia effettivo.

    RispondiElimina
  4. Non ci credo molto in questa cosa delle 32 docce risparmiate.
    Sinceramente c'è molto molto altro che si può fare per l'ambiente.

    Per esempio si può smettere di usare il fondotinta liquido che contiene sostanze non biodegradabili :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://img515.imageshack.us/img515/4585/39711325695862104612011.jpg, dici ancora che è improbabile? ;) è tutto vero, purtroppo!

      Elimina
    2. Già il fatto che i metri quadri siano indicati con "mq" e i litri con "lt" rende tutto davvero poco credibile.

      Che ci sia un risparmio non lo metto in dubbio ma la quantificazione basata sulle 32 docce e non so che altro mi lascia molto perplessa.

      Senza contare che ogni volta che estirpi qualcosa, anche la lattuga, contribuisci alla rimozione di una fonte di smaltimento della CO2.

      Elimina

Posta un commento

E ora dimmi cosa pensi...

Post popolari in questo blog

Color cervone

Intermezzo soft-porno. E anche soft-incazzato.

Settembre, il lunedì dell’anno