martedì 2 settembre 2014

Benvenuto stressembre.

Non è un inizio simpatico per questo mese.
Piove. E mica due gocce. Sembra che qualcuno lassù abbia dimenticato i rubinetti aperti. Io odio settembre. In realtà non so spiegarvi se è proprio un odio. So solo che mi infastidisce perché si porta via tutte quelle cose belle dell’estate e mi lascia addosso un magone fatto di nostalgia, malinconia, ansia…depressione. Avete presente L’Urlo di Munch? Ecco, l’immagine di me nello specchio le somiglia tantissimo.
Però io ho dei bei capelli lunghi e diciamo che sono anche un po’ più carina. Giusto un po’, perché con l’angoscia stampata sulla faccia pochi lo sarebbero.
Mi tocca abituarmi all’idea che l’estate è finita. E non solo perché stasera non farò le 4, non berrò la mia birra stordi-neuroni e domani non andrò al mare all’ora di pranzo. Accanto alla mia scrivania c’è una valigia rossa che aspetta di essere riempita.
Domani ritorno a Verona, è questo il mio congedo dall’estate.
Il ritorno in questa città amata e odiata.
Domani sarà autunno: nei miei progetti, nelle mie partenze, nella mia pelle che ritornerà del colore delle pareti di un ospedale, nel mio guardaroba, nella mia alimentazione, nelle mie serate passate, forse, al parco.
Mi mancherà l’estate, mi mancherà quello che ho vissuto, quella parte di me che ho scoperto in questi mesi. Mare, sole, sorrisi, baci dati e non dati, sguardi, labbra salate, brillantini, pelle dorata, fiordaliso, tramonti, concerti, treni, sconosciuti.
Sono solo alcune parole che stuzzicano la mia amigdala amplificando questo misto di emozioni che mi porto dentro. Se ne stanno lì, aggrovigliate. Potrei metterle insieme per costruire il puzzle di questo agosto intenso. Ma non lo farò. Le lascio così, disperse, a provocare la mia e la vostra immaginazione.

18 commenti:

  1. Dovrebbero spostare il countdown del capodanno al 31 agosto, per dare un significato diverso e una linea di demarcazione precisa alle nostre sensazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il calendario in questo caso non fa testo. Sono il cuore e le intenzioni a stabilire il 1 gennaio della nostra vita.

      Elimina
  2. Settembre è il mese più odiato da tutti. Ci sono studi psichiatrici che lo dimostrano. Il cambio di luce, il cambio di aria, la fine dell'estate... per chi soffre di depressione è un mese fatale. Per tutti quanti è comunque uno dei mesi che porta più stress e sofferenza, spesso a livello inconscio.
    Questo per dire... ti capisco : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è una specie di odio e amore, perchè non nego che ci sono certi colori di cielo, certe sensazioni, certi momenti che solo settembre sa regalarti. E' il distacco dall'estate che rende tutto traumatico, ma sopravviveremo.

      Elimina
  3. Secondo me è il 1 settembre il vero capodanno! Quando tutto finisce e tutto comincia! Finisce l'estate, le vacanze, il mare, le giornate lunghe, le canotte e gli shortini, il lenzuolo di cotone leggero...Cominciano nuovi programmi televisivi, le serate fresche, i maglioncini, le sciarpe, il pigiama lungo, la cioccolata e il tè caldi, la scuola, il corso in palestra. Nonostante io ami profondamente l'estate (credo di esser stata un pesce in un'altra vita da quanto amo il mare), amo anche il cambiamento. E per questo, Settembre mi piace un casino! Poi vabbeè, arriva Ottobre con il suo grigiume, e io vado in depressione..ma Settembre profuma di nuovo e di romantico! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma a me l'idea del cambiamento a volte mi destabilizza.

      Elimina
  4. sarà che in quel del bresciano non c'è stato sole...
    ma io posso dirti che aspettavo con ansia che la routine e la normalità di settembre mi sorprendessero...

    RispondiElimina
  5. Non posso fare altro che dirti che comprendo appieno il tuo stato d'animo perchè è anche il mio...e ho già detto tutto, ahimè!

    RispondiElimina
  6. Setttembre è un po' un secondo capodanno...e scatena tutte queste considerazioni!Così si trasforma in Stressembra...ps:c’è una cosa per te da me!

    RispondiElimina
  7. Io vedo settembre come un nuovo inizio! Dopo l'anno scorso poi, che è stata la fine di una storia durata ben 4 anni, ancora di più! :) Ok, non sarà un mese caratterizzate da sole, caldo, mare e vestiti leggeri...ma ha i suoi vantaggi dai :)

    RispondiElimina
  8. A me sembra autunno da un sacco di giorni ormai, che tristezza! Credo che la penserei come te, se non compissi gli anni proprio a settembre...


    P.S. Ti ho nominata per il premio The Very Inspiring Blog Award! http://bettimisbehaves.blogspot.it/2014/09/the-very-inspiring-blog-award-e-ultimo.html ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora per te settembre ha i suoi motivi per essere un bel mese!!

      Elimina

E ora dimmi cosa pensi...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...