giovedì 2 giugno 2011

Non posso fare lo yoyo a vita.

Perdo due kili, poi altri due, poi dopo due giorni ne riprendo direttamente tutti e 4 in una sola botta.
Da mesi mi prefiggo di seguire diete drastiche, ma puntualmente davanti ad un dolce o un biscotto, chiudo gli occhi, lo poggio sulle labbra e ormai la frittata è fatta. "Ci penserò domani" non faccio che ripetere da mesi, esattamente da novembre scorso, da quando il medico che mi segue per un problema alla paratiroide, mi ha detto : signorina ma lei deve dimagrire! Eh grazie al cavolfiore! Questo lo so anch'io, ma perchè lei non mi dà una mano, invece che buttarmi giù ogni volta che vengo da lei? In più come se non bastasse mi tocca sborsarle 150 euro per sentirmi le sue offese gratuite. Tanto l'ho capito che lei ce l'ha con le grasse come me. Ma almeno si risparmi il tono in cui mi dice di dimagrire! Ora l'ultima volta, esattamente 3 gg fa, che sono stata da lui, volevo autosotterrarmi...mi ha letteralmente buttato giù...Certo non sono tipo che si abbatte per un grissino presuntuoso che le dice di perder peso (e poi essendo di sua competenza, manco le dice come); però quando i tuoi ormoni ti fanno sembrare una farfalla delicata, piuttosto che un pachiderma, pure la minima considerazione può buttarti giù, o comunque inclinarti come la torre di Pisa. Giusto per fare un paragone insolito.
Fatto sta che devo dimagrire, che lo sport che faccio e le piccolissime rinunce non bastano.
Devo cominciare ad avere una alimentazione sana, eliminare le schifezze...mettermi sotto in poche parole.
E qui viene il bello...avete qualche consiglio? Magari come quelli della nonna che funzionano sempre?

9 commenti:

  1. Ti parlo della mia esperienza personale.
    Sono costantemente in dieta.Se non è dieta dimagrante, è dieta di mantenimento.
    Quando sono a dieta stretta, sono banditi i dolci, le porzioni sono ridotte, soprattutto carboidrati. Anche la frutta è pesata. Mi riempio di verdure e spirito di sacrificio.
    Nel mantenimento, non supero le 2000 calorie.
    La cosa molto importante, di base, è limitare al massimo le schifezze, tanto buone, ma tanto caloriche. Ogni tanto ci stanno sempre bene, ma mai esagerare.
    E quello che è mooooolto importante è l'attività fisica. Da quando ho ricominciato nuoto, il mio metabolismo si è accelerato e anche se ogni tanto sforo e mangio un po' di più, non succede niente.
    Rimedi della nonna non ne ho, anche perché quando ero più piccola mi rimpinzava di dolci..! :P
    Di diete ne ho un paio...se mai volessi sperimentarle, chiedi pure! ;)

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  2. un mio modesto consiglio? pranzo e cena, (niente cibo durante il giorno) poco zucchero poco sale niente alcolici. ciao
    wwwantoniomariani.blogspot.com

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  3. le dite non funzionano, è appurato! Consiglio movimento, colazione da regina, un frutto a metà mattina, pranzo da principessa, uno spuntino a metà giornata e cena da piccola fiammiferaia ;D
    meno zuccheri elaborati, più proteine e verdura, frutta come spuntino, meno fritti e grassi, e non ti stressare con la dieta, ti troverai snella, muscolosa e in forma senza accorgertene :D
    questo è appurato :)

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  4. Tanta frutta, tanta verdura, tanta acqua...
    E buona volontà...
    Baci dietetici!

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  5. Io non so se come faccio io sia giusto o meno però i risultati sono arrivati! Ho ridotto tantissimo le porzioni! Alla fine mangio di tutto ma in quantità limitata...frutta e verdura in quantità industriali (più verdura che frutta) alla larga da pasta e pane (aimè, me la concedo solo poche volte)....
    In poche parole colazione con 2 fette biscottate e tè. Pranzo: insalatone dove aggiungo alla verdura formaggi magri o affettati. Cena: quello che c'è ma il minimo indispensabile...bevo tantissima acqua e mi tengo lontana il più possibile dai dolci!
    Riguardo l'attività fisica 100 addominali una mattina ogni altra e 20 minuti almeno di step ogni giorno!
    Facendo così ho perso più di quello che credevo...

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  6. Penso che quello che bisonga mangiare o che bisogna fare si sa ormai da tempo , l'unica cosa che serve davvero è la volontà! Senza quella non si combina proprio niente!
    Per quel che mi riguarda amo il buon cibo così tanto che una dieta drastica mi manderebbe in depressione! La faccio con molta calma e vario e mi invento nuovi cibi , ci ho messo tempo però fin'ora ho perso più di 16 kg!

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  7. Prima di decidere per diete drastiche,, fai un diario alimentare.
    E sii onesta, scrivi tutto, anche i cucchiaini di zucchero nel caffè e quanto olio metti nel soffritto.

    Poi guarda dove puoi intervenire senza modificare di troppo le tue abitudini - lo zucchero nel caffè lo riduci di un pochino, lo snack di metà mattina lo sostituisci con i pavesini.... - e decidi che piccolo dono concederti ogni tanto.

    E infine, importantissima è l'attività fisica.
    Ma non per forza palestra, anche ad esempio scegliere la bici o la camminata anziché la macchina o i mezzi, insomma, trovare ogni giorno il modo di muoversi per almeno una mezzoretta di buona lena.

    Dai che ce la puoi fare! ;)

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  8. grazie mille dei vostri consigli...il mio problema reale sono i dolci, perchè per il resto non è che mangi schifezze, cercherò di lavorare su quello...

    PS. selena io ho ancora la bocca aperta per lo sconcerto...16 kg...se li perdessi sarei perfetta! ;)

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  9. Ti racconto la mia esperienza...
    circa due anni fa pesavo circa 83Kg,decisamente troppi per uno come me non troppo alto. Ho cominciato a ridurre i carbidrati, dolci compresi e ho cominciato a fare jogging/runnig. Era indispensabile ed ora e' diventata una passione. Ho perso veramente molti kg, 23 per la precisione. Ora sto bene, sforo quando voglio e mangio anche i dolci grazie anche ad un metabolismo accelerato, che prima non avevo. Ho limitato i fritti e i salumi: troppi grassi e poco nutrimento.
    Se tu vuoi puoi farcela...l'importate e' partire poi il tempo fa il resto. :)

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E ora dimmi cosa pensi...

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